"efficienza
in un mondo digitale"
(+39) 02 333 01 442
I servizi offerti da CSA
La nostra missione: accompagnare il cliente nel processo di implementazione e crescita diventando il partner tecnologico di riferimento.

Progetti e Sviluppo Software Gestionali
Nel mercato dei software gestionali, sono entrati molti nuovi "attori", con un moltiplicarsi di nomi, sigle e slogan.
Maggior concorrenza significa normalmente maggior scelta, ma nel caso dei software gestionali si tratta di beni non immediatamente tangibili. Il risultato, per chi deve rinnovare il sistema informativo, è una inevitabile “diffidenza” derivata dalla difficoltà di identificare la soluzione più idonea alle proprie esigenze di business.

A prescindere dal settore di appartenenza, dalle dimensioni aziendali, dalle problematiche e dai volumi trattati, le domande che si pone una società nel momento in cui deve affrontare una “software selection” sono sempre le stesse:
  • deve essere un software italiano o internazionale?
  • deve essere un software pacchettizzato o aperto?
  • a quale produttore ci si deve affidare?
  • in quale ambiente deve girare?
  • con quale linguaggio deve essere scritto?
  • quanto tempo impiegheremo per andare a regime?
E’ consuetudine per gli esperti del settore catalogare i software gestionali in funzione alle dimensioni aziendali.

Questo è vero solo in parte, perché fatta eccezione per le grandissime e piccolissime imprese (i picchi estremi), tutte le altre hanno problematiche di gestione moto simili, a parte quelle che gestiscono nicchie di mercato molto specifiche.
Esiste un software gestionale capace di soddisfare le esigenze di tutte le diverse tipologie aziendali?

Ovviamente la risposta è NO, ma esistono software gestionali (pochi), che contemplano caratteristiche tecniche e funzionalità tali da renderli sicuramente i più idonei di altri nel raggiungimento di tale obiettivo.

La nostra società, che lavora nell’ambito dei software gestionali dal 1987, affronta questi argomenti tutti i giorni e aiuta le aziende a trovare le giuste risposte. E’ finito il tempo in cui i gestionali dovevano solo FARE, oggi un software gestionale deve soprattutto essere uno strumento che aiuta le aziende a monitorare e a migliorare il proprio business. Deve essere un "Decision Support System".
System Integration
L'importanza della System Integration, sta crescendo in modo esponenziale.
Sempre più spesso nelle aziende nascono esigenze e problematiche specifiche che impongono l’utilizzo di apparecchiature e software specifici (Disegni di impianti in 3D, Documentale, Workflow, Macchinari a controllo numerico, ecc..) e questo significa che dati e informazioni basilari per l’azienda vengono trattati, gestiti e archiviati su sistemi diversi. Un sistema informativo evoluto, per diventare un valore aggiunto per l’azienda, deve essere capace di integrare i diversi sistemi consentendo il dialogo e l'interazione tra gli stessi.

A titolo esemplificativo riportiamo alcune integrazioni da noi realizzate su esigenze specifiche dei nostri clienti:

Integrazione con software di progettazione e disegno 3D
Nelle aziende che producono, il reparto tecnico progetta e disegna ciò che deve essere costruito o assemblato con l’ausilio di software specifici. Attraverso questi strumenti informatici vengono definiti componenti, semilavorati, lavorazioni e specifiche tecniche che devono poi essere codificati e inseriti nel software gestionale come articoli, cicli di lavorazione e distinte basi. Nel caso di progetti particolarmente corposi e complessi si tratta di codificare nel gestionale una mole di dati importante anche se le informazioni necessarie sono già presenti nel software di progettazione. Per alcuni nostri clienti, con problematiche analoghe a quelle appena descritte, abbiamo realizzato procedure ad hoc che consentono l’integrazione automatiche di queste informazioni.

Integrazione con software di schedulazione e pianificazione della produzione
Facendo sempre riferimento alle aziende di produzione, abbiamo realizzato procedure di integrazione con software dedicati alla schedulazione e alla pianificazione della produzione aziendale. A seconda del software utilizzato e delle specificità dell’azienda che li utilizza, le informazioni da integrare sono diverse e variano quindi di caso in caso.

Integrazione con software documentale
L’esigenza di dotarsi di un software per l’archiviazione documentale è una realtà che coinvolge sempre più aziende. Anche in questo caso abbiamo realizzato per alcuni nostri clienti le procedure di integrazione per consentire l’archiviazione automatica non solo dei documenti in uscita (ordini di vendita, documenti di trasporto, fatture attive, note credito attive), ma anche dei documenti in entrata (ddt, fatture, note credito) con l’ausilio di etichette barcode adesive stampate automaticamente all’atto della registrazione dei documenti in entrata per la successiva scannerizzazione e registrazione automatica nel software documentale.

Integrazione con OCX per generazione Barcode
In molte aziende le attività legate al ricevimento dei materiali ordinati ai fornitori rappresenta un collo di bottiglia nei processi di lavoro quotidiano. I materiali devono essere controllati, le quantità devono essere congruenti con l’ordine di acquisto, e contestualmente allo stoccaggio in magazzino si deve procedere con la registrazione a sistema di quanto caricato. La soluzione da noi realizzata per alcuni nostri clienti è stata quella di generare automaticamente la stampa in PDF di appositi Barcode durante la fase di invio via mail dell’ordine di acquisto al fornitore. Con questo accorgimento, completamente automatizzato, il fornitore riceve via mail non solo l’ordine di acquisto, ma anche un file PDF con tutti i barcode necessari che stamperà presso la propria sede su apposite etichette per apporle al momento della spedizione sui materiali inviati. Gli operatori preposti al ricevimento merci sono stati dotati di appositi lettori barcode con i quali sono in grado di eseguire automaticamente tutte le attività di carico e registrazione in quanto su ogni barcode sono presenti tutti i riferimenti necessari per l’evasione delle singole righe dell’ordine di acquisto. Nei progetti da noi realizzati abbiamo utilizzato, a seconda delle necessita, diverse tipologie di Barcode senza alcun problema di interfacciamento con il gestionale.

La nostra società mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze tecnologiche atte a fornire le soluzioni più idonee al raggiungimento di questo obiettivo strategico.
Infrastruttura e Cloud
Nell’ottica di offrire ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un unico interlocutore per tutto ciò che riguarda l’information Tecnology, CSA si è strutturata per fornire i seguenti servizi:
  • Fornitura hardware e assistenza sistemistica
  • Progettazione e realizzazione Cablaggi Strutturati rame/fibra
  • Progettazione e realizzazione reti Wireless WI-FI
  • Progettazione e realizzazione soluzioni in Radiofrequenza
  • Interconnettività (VPN, CDN, Frame Relay, Datawan, ponti radio, Laser,…)
  • Housing & Hosting, Webdesign, siti dinamici, mailbox, ...
  • Protezione rete aziendale (firewall, proxy, antivirus, etc.)
  • Sicurezza dei dati aziendali (backup e disaster recovery)
  • Virtualizzazione server e client
Le nostre proposte in questo ambito vengono calate sulle reali esigenze del cliente utilizzando le migliori opportunità di finanziamenti, leasing, e noleggio.