Money Planner

Il Money Planner (Pianificatore del denaro) è stato progettato e realizzato per consentire alla direzione aziendale di monitorare la disponibilità di denaro attuale e futura considerando non solo i dati contabili, ma tutti gli eventi aziendali interessati. Lo scopo è di identificare per tempo gli eventuali periodi critici in relazione alla disponibilità finanziaria, per attuare gli opportuni correttivi. 

Gli elementi che normalmente interagiscono nell’attività di monitoraggio e pianificazione del denaro si suddividono in tre categorie di dati:

  • Reali  (saldi Banche, scadenze di incassi e pagamenti) 
  • Previsionali (fatture da emettere/ricevere, ordini cli/for) 
  • Simulati (stipendi, assicurazioni, leasing, investimenti, ecc..)

La peculiarità di questo AddOn consiste nell’estrapolare tutti questi elementi esponendo in fasce temporali valori e percentuali di assorbimento dei fidi e semafori di allerta.
Le analisi possono essere visualizzate per azienda o per singola banca con suddivisione per tipologia di fido.
 
L’utente ha facoltà di definire i parametri di visualizzazione: 

  • la data di partenza dell’analisi
  • quanti periodi analizzare
  • la tipologia di ogni periodo (giorno, decade, mese)
  • la % di rischio oltre la quale è necessario allertarsi
  • quali elementi considerare nell’analisi (ordini, bolle, fatture, note credito)

Esiste inoltre la possibilità di modificare la “data scadenza originale” di una fattura (Attiva o Passiva) a seguito di accordi con la controparte (ad esempio per un mancato pagamento). Tale funzionalità viene molto utilizzata proprio perché consente una analisi precisa e veritiera della disponibilità di denaro. 

Il cruscotto di analisi oltre a “dare i numeri”, evidenzia con un semaforo il risultato di ogni periodo temporale, la cui disponibilità economica (Fido disponibile) dipende dai diversi eventi pianificati e previsti nel gestionale e dagli eventi SIMULATI. Per SIMULATI si intendono quegli eventi che si prevede possano succedere, ma dei quali non esiste traccia nel gestionale.  

 

 

 

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