Cosa vorrebbero idealmente le aziende da un Gestionale?
In un momento storico fortemente caratterizzato da richieste di mercato in continuo cambiamento risultano vincenti le aziende in grado di adeguare rapidamente il proprio sistema gestionale che deve quindi soddisfare le esigenze aziendali attuali, ma deve anche essere tecnologicamente predisposto a coprire le necessità future. Di conseguenza la richiesta ricorrente di chi si appresta a rinnovare il sistema informativo si sintetizza in una parola: FLESSIBILITA’.
Flessibilità significa ad esempio:
- disporre di un sistema “aperto”, personalizzabile in funzione di esigenze specifiche;
- poter inserire oggi un modulo standard che fino a ieri non serviva (es. la PRODUZIONE o il CONSOLIDATO) facendo in modo che sia immediatamente integrato con i moduli preesistenti;
- poter attivare un processo automatico di notifiche al verificarsi di eventi specifici.
Si da per scontato che un gestionale sia in grado di soddisfare le esigenze più classiche di una azienda, meno scontato e quindi argomento di richiesta sono ad esempio:
- la possibilità di aprire e quindi usare il gestionale con lingue diverse in base all’utente
- la possibilità di usare contemporaneamente più società nello stesso database
- la possibilità di usare un sistema di “Permission” che rispetti la “Segregation of Duties”
Cos’hanno mediamente (As400 o piccoli gestionali Italiani) ?
Le aziende che si apprestano a rinnovare il sistema gestionale o comunque le aziende che dovrebbero porsi tale obiettivo, lamentano in genere problematiche comuni dettate dall’utilizzo di un software inadeguato alle esigenze aziendali.
Molto spesso si tratta di gestionali tecnologicamente obsoleti, basati su architetture datate e quindi difficilmente migrabili su nuove macchine con nuovi sistemi operativi. In altri casi le carenze sono di tipo funzionale dettate da nuove esigenze aziendali per le quali non è prevista una soluzione adeguata all’interno del gestionale e la eventuale realizzazione di una procedura ad hoc risulterebbe troppo onerosa in termini economici.
I rischi se non si aggiornano (comprando NAV) ?
I mercati, la pubblica amministrazione, le banche richiedono modalità di interscambio dati sempre più sofisticate e le aziende che utilizzano software gestionali obsoleti rischiano semplicemente di arrivare in ritardo rispetto ai concorrenti perdendo così importanti opportunità di business.
I plus di NAV
I vantaggi per chi utilizza NAV
Aumentare la Produttività
Aumentare la Produttività
L’automazione e l’integrazione dei processi operativi all’interno di un ambiente di lavoro efficiente consente di migliorare la produttività per tutte le attività di business.
Migliorare il Margine competitivo
Migliorare il Margine competitivo
Strumenti di analisi potenti e flessibili offrono un completo controllo delle attività aziendali, dal livello più generale a quello più dettagliato, per rendere più rapidi, efficaci e strategici i processi decisionali
Connettere Dipendenti, Partner, Clienti
Connettere Dipendenti, Partner, Clienti
Mettere a disposizione di dipendenti, partner e clienti informazioni e processi personalizzati significa consentire una gestione più efficiente della supply chain, migliorare il livello di customer satisfaction e avere la capacità di gestire i processi amministrativi da qualsiasi posizione.