L’AddOn Controllo Qualità è stato progettato per consentire le verifiche di conformità sui materiali acquistati dai fornitori e sulle lavorazioni eseguite dai terzisti secondo logiche e criteri prestabiliti da specifici PIANI QUALITA’.
Non tutti gli articoli acquistati sono soggetti al trattamento di controllo qualità, quindi i materiali interessati devono essere riconosciuti (in anagrafica articoli) e ad ognuno di essi deve essere associato uno specifico PIANO QUALITA’.
Ogni Piano Qualità ha usa sua anagrafica nella quale è possibile associare, oltre alla descrizione, un modello allegato (normalmente excel o pdf) che verrà utilizzato per caricare parametri, specifiche tecniche e misurazioni rilevate durante la fase di controllo.
Durante il ricevimento merci il programma riconosce quali articoli sono soggetti al controllo qualità e automaticamente li trasferisce in un magazzino di parcheggio (QUALITA’) in attesa che il reparto preposto effettui le attività di verifica e controllo. Questo semplice accorgimento consente di rendere disponibili i materiali nel magazzino di destinazione originale solamente a controlli avvenuti.
Con appositi programmi è possibile :
- monitorare i materiali giacenti nel magazzino QUALITA’
- verificare la loro provenienza, lo stato di avanzamento delle diverse fasi di controllo
- avviare in modo parziale e/o completo la fase di controllo assegnando uno specifico protocollo
- chiudere la fase di controllo indicando le quantità conformi e allegando i documenti tecnici utilizzati
- ottenere automaticamente il trasferimento del materiale nel magazzino di destinazione originale
- tracciare in ogni momento l’origine dei materiali e consultare gli allegati prodotti dal controllo qualità.