DEFINIZIONI:
Per “NON CONFORMITA’” si intende la rilevazione di un evento (qualsiasi esso sia) non conforme agli standard di qualità.
Per “EVENTO” si intende: un prodotto acquistato o venduto, un servizio reso a clienti o richiesto a fornitori, un reclamo interno o esterno, una attività interna al processo produttivo, ecc…
Perché gestire le NON CONFORMITA’?
Lavorare con STANDARD di qualità consente di ottenere certificazioni di qualità, ma è implicito che determina anche un miglioramento delle performance aziendali. I vantaggi di questa scelta:
- RIDURRE ed eliminare la sistematicità degli errori
- VALUTARE l’impatto che una non conformità può avere sul processo
- INDIVIDUARE le cause dei problemi e delle non conformità
- RILEVARE i costi subiti per la risoluzione delle non conformità
- MIGLIORARE gli standard qualitativi del processo
I PROCESSI:
Gestire una non conformità significa seguire un PROCESSO che prevede una suddivisione in fasi distinte con competenze specifiche. In funzione della dimensione aziendale alcune competenze possono essere raggruppate e quindi svolte dalla stessa persona.
GLI ATTRIBUTI:
IL TIPO DI TRATTAMENTO:
LA CHIUSURA: